venerdì 27 dicembre 2013

Instant book: giornalismo e ebook in perfetta sintesi

L'idea può sembrare folle, ma dopotutto la fortuna aiuta gli audaci. Vediamo come giornalismo e ebook possano andare a braccetto e trovare una perfetta sintesi nella pubblicazione di un instant book.
Leggiamo prima la definizione e passiamo poi a due casi concreti e verosimili nei quali potreste imbattervi.
Instant Book: Libro che tratta temi di attualità, scritto e pubblicato in tempi molto brevi per giungere al lettore quando è ancora elevato l'interesse dei media sull'argomento. (fonte: http://www.piccoligiornalisti.it/glossario.htm)

Caso numero 1: giornalismo investigativo

Mettiamo che avete tra le mani una storia abbastanza scottante, piena di retroscena, collegamenti più o meno evidenti con altri casi poco chiari e individui abbastanza loschi, e poniamo anche che il ruolo del giornalista d'assalto che  investiga a tutto tondo vi prenda un po` la mano. Che fate?
Se si tratta di qualcosa di molto serio, chiamate al telefono la redazione e parlate con un caposervizio (non un qualunque dipendente che lavora in redazione) spiegando in 15 secondi di cosa vi state occupando. Niente dettagli, niente nomi: date solo qualche riferimento circostanziato per far capire che avete fatto le vostre ricerche e chiedete di essere ascoltati di persona. Magari viene fuori un reportage di giornalismo investigativo che riassume l'enorme lavoro di ricerca e analisi che avete condotto con solerzia, oppure non andate oltre questo colloquio telefonico e rimanete delusi perché la storia merita di essere racontata.

Caso numero 2: reportage di viaggio

Avete fatto un viaggio e avete raccolto tanto di quel materiale che non sapete neppure dove metterlo: appunti, foto, registrazioni di inteviste e note di colloqui con la gente incontrata per strada. Proponete un articolo, e magari riuscite a pubblicarlo, ma le limitazioni di spazio imposte dal caporedattore sono tiranne:  potete solo scrivere solo il 10-15% di quello che in realtà vorreste raccontare.

Instant book come nuovo medium?

Entrambii casi sono accomunati da una grande mole di materiale (prodotto o producibile) e da un'intensa attività di ricerca e analisi. Le pagine di un giornale possono andare troppo strette per certi approfondimenti.
Se siete pratici di videogiornalismo e documentari, se sapete utilizzare correttamente una telecamera ed eseguire il montaggio con programmi richiesti dagli standard professionali, se avete abbastanza "footage", allora potrete confezionare il vostro film e metterlo a disposizione su varie piattaforme multimediali.
Se siete (aspiranti) giornalisti della carta stampata, o semplicemente avete più dimestichezza con programmi di scrittura e videoimpaginazione, ecco allora che potrete sperimentare l'instant book.
L'instant book non è altro che un ebook, o libro elettronico, che può essere preparato, pubblicato e diffuso con pochi click. Esistono numerosi formati che possono essere letti su diversi schermi, da quello del computer al tablet, dallo smartphone all'e-reader dedicato.
I formati vanno dal classico Pdf (che purtroppo non si adatta bene alla grandezza dello schermo) al formato Epub e Mobi.



Esistono numerosi siti che mettono a disposizione gratuitamente il know-how per confezionare un ebook (e dunque vanno benissimo anche per il vostro instant book). Il migliore tra quelli che abbiamo testato è sicuramente backtypo.

Nessun commento:

Posta un commento