A differenza del lettore di un quotidiano, che vuole scoprire i dettagli solo alla fine, dopo aver prima compreso la sintesi e il “succo” della storia, chi sfoglia un mensile vuole gustarsi l'attesa che lo separa da un colpo di scena, scoprendo lentamente i dettagli man mano che va avanti con la lettura.
Per
questa ragione, è bene cominciare con un dettaglio forte, colorito,
deciso, in grado di suscitare l'interesse del lettore e di farlo entrare
di prepotenza nel mondo che il nostro pezzo vuole raccontare.
Stai
scrivendo un reportage sull'alcolismo in Italia? Non scegliere un
attacco freddo e istituzionale, con dati e statistiche alla mano, ma
focalizza l'attenzione su qualcosa di emotivo, su un'immagine o su un
personaggio che iavevi deciso di inserire nel tuo articolo.
Ecco un esempio di attacco freddo da evitare:
Secondo
quanto dichiarato dall'Istat, il numero di persone dipendenti
dall'alcol in Italia è salito dal 3% del 2008 al 5,4% del 2009. La cifra
è quasi raddoppiata nonostante l'incremento demografico sia stato poco
significativo e la popolazione sia incrementata solamente dello 0,87%
nel periodo in questione. Il ministro della salute Pinco Pallino si è
detto sorpreso e preoccupato: “Si tratta di un campanello d'allarme – ha
dichiarato il ministro – che non va sottovalutato. Il governo
affronterà presto la qustione e prenderà tutti i provvedimenti del
caso.”
Troppi numeri, troppe percentuali relative a cose diverse (alcolismo e incremento della popolazione) e una dichiarazione banale come capita spesso di sentir pronunciare dalla voce di un ministro. Il lettore è già annoiato alla terza riga.
Troppi numeri, troppe percentuali relative a cose diverse (alcolismo e incremento della popolazione) e una dichiarazione banale come capita spesso di sentir pronunciare dalla voce di un ministro. Il lettore è già annoiato alla terza riga.
Un incipit ad effetto per un articolo da pubblicarsi su un mensie potrebbe essere questo:
La
stanza è in penombra e sul tavolo ci sono un bicchiere opaco e la
bottiglia di vino di una marca a buon mercato. Michele R. sta seduto di
fronte a me e durante il nostro incontro, durato appena quaranta minuti,
si è versato da bere almeno quattro volte. Come altri 3 milioni di
italiani, Michele si alcolizza tutti i giorni. Fino all'anno scorso le
persone dipendenti dall'alcol erano poco più della metà rispetto a oggi,
e il fenomeno sembra destinato a crescere.
Nel
secondo esempio il ministro è sparito, perché non aveva nulla di
interessante da dire. Di solito i politici si guardano bene dal fare
promesse molto dettagliate e si limitano a frasi di circostanza che
vanno sempre bene ma sono molto vaghe (e per questo difficili da
smentire). Se uno vi dice che farà tutto il possibile, non riportate le
sue parole, regalandogli una bella pubblicità immeritata, ma domandate i
particolari oggettivi come obiettivi, date, scadenze...
Le didascalie
I box informativi
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